: le nostre opere

In oltre vent’anni di attività gli Amici di Zinviè hanno realizzato numerose opere in vari angoli dei quattro continenti toccati finora. Ciò che si sceglie di realizzare è sempre orientato a rispondere alle necessità di assistenza sanitaria o di sostegno educativo dei più piccoli e dei più emarginati.
Per questo molte delle opere realizzate sono "dispensari", cioè strutture che svolgono la funzione di consultorio e ambulatorio. Svariate sono gli obiettivi che si possono raggiungere all'interno dei dispensari: si svolgono attività di prevenzione e assistenza per l'infanzia e ad essi si recano periodicamente mamme con i loro bambini per controlli pediatrici (peso, alimentazione, etc.). Nei dispensari sono spesso organizzati corsi di educazione alimentare e sull'igiene e la cura dei bimbi. In essi si effettuano, inoltre, medicazioni generiche, iniezioni e vaccinazioni su necessità; in alcuni di essi, infine, vi è settimanalmente la presenza di un medico, di un oculista o di un fisioterapista.
Altre opere sono asili, scuole, centri nutrizionali, case per l’accoglienza di disabili e lebbrosi che si trovano rifiutati dalla società, dalle proprie famiglie e abbandonati a se stessi.